NORMATIVE E CERTIFICAZIONI SERVICE AUDIO LUCI

STOP ABUSIVISMO

– NORMATIVE SERVICE AUDIO LUCI –

VERIFICA L’ ABILITAZIONE DEL TUO INSTALLATORE

Premessa:

Le aziende che installano impianti audio e luci, nella propria visura camerale, precisamente nell’apposita sezione dedicata alle certificazioni d’impresa, devo espressamente riportare l’abilitazione 37/08 lettere A e B. Senza queste abilitazioni non è possibile svolgere l’attività nei termini previsti dalla legge.

Ai sensi del D.M. 37/08 il service Audio e Luci è tenuto per legge a rilasciare la Dichiarazione di Conformità al cliente, alla conclusione collaudata dell’installazione, prima dell’evento.

La Di.Co. (Dichiarazione di conformità D.M. 37/08), deve essere rilasciata solo dalla ditta che ha eseguito fisicamente l’impianto. Non può essere rilasciata da una ditta che subentra ad un’altra ditta che aveva già iniziato l’installazione, non puo’ essere redatta da un soggetto preposto esterno alla ditta esecutrice.

Il DM 37/08 stabilisce che se l’installatore non rilascia la Di.Co. incorre in una sanzione amministrativa che va da un minimo di 100 euro ad un massimo di 1.000 euro.

Se l’installatore del service audio luci realizza un impianto che necessita di progetto senza però la presenza di quest’ultimo, incorre in una sanzione amministrativa che va da un minimo di 1.032 euro ad un massimo di 10.320 euro.

Nell’ambito delle manifestazioni di pubblico spettacolo o similari, per impianti elettrici di portata superiore a 6kw si rende obbligatorio il progetto redatto da un ingegnere, analoga certificazione tecnico statica viene richiesta per l’installazione di tralicci con carichi sospesi.

 

Le nostre certificazioni

Serata Chic Technology è membro fondatore dell’Associazione italiana installatori audio luci per lo spettacolo. L’associazione è nata per sensibilizzare gli organizzatori di eventi sui possibili rischi associati all’abusivismo nel settore audio e luci.

Certificazione service audio luci

Serata Chic Technology dispone di tutti i requisiti necessari per rilasciare il certificato di conformità delle proprie installazioni audio e luci ai sensi del dispositivo DM. 37/2008.

  • Il personale fisso di Serata Chic Technology è abilitato a lavori in quota con piattaforme con/e senza stabilizzatori.
  • La contribuzione e tutti i corsi previsti dalle legge in materia di sicurezza sul lavoro completano la formazione obbligatoria del personale.
  • Il personale fisso di Serata Chic Technology vanta importante formazione tecnologica, utile per migliorare la professionalità.
  • Serata Chic dispone delle abilitazioni 37/08 lettere A e B.
  • Serata Chic si avvale di ingegneri abilitati per la progettazione di impianti audio e luci.
  • Serata Chic dispone di assicurazioni che tutelano il committente.

Riportiamo e traduciamo i contenuti emersi dal webinar presieduto dai Vigili del Fuoco, ideato per contrastare l’abusivismo.

 REDAZIONALE

BY

 – Corriere della Sera –

Clicca sul link sottostante per l’articolo contro l’abusivismo audio e luci redatto dal Corriere della Sera

ps://www.corriere.it/digital-edition/CS_BS/2022/06/03/10332460.shtml

Segue traduzione del contenuto del Link:

” È allarme abusivismo “

«Un abusivismo che sfiora il 90% tra gli eventi e le manifestazioni del territorio». È il preoccupante dato dell’Associazione nazionale installatori audio luci e video emerso nel corso dell’incontro organizzato dall’Associazione comuni bresciani, per analizzare la situazione relativa alle normative tecniche e amministrative necessarie alla realizzazione di manifestazioni. Dopo due anni di pandemia stanno per tornare decine di eventi anche in provincia di Brescia, ma il rischio è che molti non rispettino la normativa sulla sicurezza. Del resto quello dei service che forniscono attrezzature, assistenza o servizi specializzati è un settore che deve essere soggetto al rilascio del certificato di conformità che nella maggior parte dei casi va correlato a una progettazione tecnica. Nel corso del webinar è emerso che spesso anche i service più conosciuti non sono in regola con le certificazioni necessarie per rilasciare il certificato di conformità, soprattutto per i piccoli eventi. Tra i presenti il consigliere regionale Claudia Carzeri, Presidente della Commissione Trasporti, Infrastrutture e Territorio di Regione Lombardia. «L’organizzazione di eventi e spettacoli, pubblici e privati – ha affermato Claudia Carzeri – richiama infatti a normative particolarmente stringenti, che occorre conoscere al meglio». E infatti a dare delle spiegazioni tecniche c’era anche il personale dei Vigili del Fuoco della provincia di Brescia, che ha ribadito come «le aziende che installano palchi, impianti audio/luci e video, devono essere abilitate all’installazione e possedere i requisiti 37/2008 lettera A e B nella propria visura, infatti la quasi totalità delle aziende del settore, risultano negozi di musica con attività di noleggio strumentazione musicale con o senza operatore, quindi non sono abilitate al montaggio, esponendo il pubblico e i committenti a gravi rischi». Su questo tema i vigili del fuoco hanno sottolineato che le aziende prive di questi requisiti non possono affidarsi a requisiti di soggetti terzi. Tra i relatori anche Saverio Linguanti, già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico, il quale ha messo in evidenza che «l’alto rischio che spesso si determina in una manifestazione e la necessità di garantire al pubblico che assiste agli eventi un alto grado di sicurezza e incolumità impone un approccio professionale a tutti i livelli». (v.mor.)